ATTUALITA'

L’Unione Europea che erediteremo

Andrea Dalla Palma

«Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio,
simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro
rappresentano tutti i popoli d’Europa – compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione
dell’Europa nell’unità e nella pace.»

ATTUALITA'

Realtà tessuta nella distopia

Iman Halabi e Beatrice Zonta

Con l’avvio del nuovo decennio, un raid aereo americano ha colpito un convoglio di auto in transito vicino all’aeroporto di Baghdad. A bordo c’erano, tra gli altri, due figure chiave: Abu Mahdi al-Muhandis, leader delle Kataib Hezbollah e il generale iraniano Qasem Soleimani, capo della Forza Quds, l’unità d’élite delle guardie della rivoluzione iraniana. Entrambi sono rimasti uccisi nell’esplosione.

ATTUALITA'

Quando la solitudine si rivela una nostra alleata

di una studentessa

Gli esseri umani sono per natura creature sociali, la sopravvivenza e la così vasta proliferazione della nostra specie si basano sui legami interpersonali e sulle comunità. É quindi normale sentire la mancanza di questo elemento nei giorni di chiusura legati all’emergenza sanitaria del Covid-19. É giunta, nella quotidianità di tutti noi, una condizione in cui molti si trovano a disagio: la solitudine.

ATTUALITA'

Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

Elena Sartori e Chiara Todesco

Per tutta la vita siamo accompagnati da persone con cui condividiamo gioia e tristezza: gli amici. Essi crescono e cambiano negli anni così come il valore che noi attribuiamo loro. Ognuno di noi vive questo rapporto in modo diverso e personale. In particolare risulta molto delicato il legame di amicizia fra uomo e donna. Esiste davvero l’amicizia fra i due generi?